La tradizione pasticcera
che si fonde con la storia d'Italia


Una dolce storia lunga più di un secolo

 

Pasticceria Strabbioni Roma è una delle pasticcerie storiche di Roma che ancora oggi continua una solida tradizione dolciaria nata nel lontano 1888. Una pasticceria regale dal 1888. Strabbioni Bar Pasticceria fu uno dei primi fornitori ufficiali di sua altezza reale Vittorio Emanuele Duca di Savoia, Principe di Napoli e capo della Real Casa di Savoia. Una delle pasticcerie storiche di Roma che ancora oggi continua una tradizione che nasce nel lontano 1888. La scelta delle materie prime e la genuinità dei prodotti pongono la Pasticceria Strabbioni tra le migliori di Roma.

Al richiamo del profumo dei dolci che tanto hanno deliziato il palato di tanti personaggi della politica e della cultura capitolina, uno tra questi il grande maestro Luciano De Crescenzo assiduo frequentatore dello storico caffè romano, hanno partecipato in tanti.

I giovani imprenditori crotonesi Domenico Todarello e Antonio Scerra da un decennio, con il loro impegno sono riusciti a conservare le antiche tradizioni pasticcere, aggiungendo nella loro produzione bergamotto e liquirizia, fondendo la cultura culinaria napoletana e calabrese che tanto hanno dato e continuano a dare nella tradizione dolciaria italiana dall'anno 1888.


Il locale storico

 

La Pasticceria fa parte delle Botteghe Storiche di Roma, che raccoglie i più antichi e prestigiosi pubblici esercizi della Capitale, tra alberghi, ristoranti, trattorie, laboratori artiginali, pasticcerie e caffè che hanno fatto la storia. Si tratta di locali che sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati.

La pasticceria Strabbioni a Roma è stata nel tempo frequentata dalla grande nobiltà e dal mondo della cultura. Nell'aprile del 1888 aprì i battenti in via Servio Tullio, nel cuore del quartiere Umbertino dei Ministeri. L'insegna, allora, recava la scritta "Pasticceria e Confetteria Torinese", in ossequio alle origini piemontesi del fondatore, Sante Strabbioni, il pasticcere del Re, che fregia il locale, ancora oggi, con lo stemma della Casa Reale.

I suoi eleganti pannelli in legno conferiscono al locale un’atmosfera accogliente. Il lampadario in vetro di Murano domina questa grande sala. Il suo interno è armoniosamente decorato in marmo e legno. Questo caffè, che rappresenta il cuore delle botteghe storiche romane, è sempre stato il luogo di incontro di persone influenti in campo culturale e politico grazie all’atmosfera tranquilla, invitante ed elegantemente romantica.

Pasticceria Strabbioni, oltre cento anni di esperienza e qualità al tuo servizio.
Vieni a gustare le nostre specialità in un ambiente elegante ed accogliente